Cerca nel blog

LABORATORI NELLE SCUOLE

Tessere Culture opera dal 2011 nel territorio Valdarno, Valdisieve, Mugello e Firenze, nelle scuole di ogni ordine e grado; collabora in modo continuativo con il CRED dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, con il CINT (Centro Interculturale) del comune di Pontassieve e con la biblioteca di Pontassieve.

Laboratori interculturali
Le/gli educatrici/educatori interculturali hanno competenze professionali relative a: pedagogia, psicologia, antropologia, gestione delle dinamiche di gruppo e risoluzione dei conflitti, intercultura, autobiografia, narrazione, mediazione e facilitazione linguistica. Operano per favorire l’integrazione sociale e la conoscenza reciproca ponendo la differenza come valore. Utilizzano strumenti didattici dinamici, interattivi e non frontali, idonei al gruppo al quale si rapporta.
Per ogni laboratorio interculturale viene effettuato un incontro preliminare con gli insegnanti, per parlare delle caratteristiche del gruppo classe e dei temi specifici che saranno affrontati, dopo il quale viene stesa la programmazione puntuale e dettagliata, che viene condivisa con gli insegnanti. Al termine di ogni laboratorio viene stesa una relazione finale, anche questa condivisa con gli insegnanti.

Italiano L2
L’intervento della facilitazione linguistica è previsto non solo per gli studenti neo-inseriti, ma per tutti i giovani che necessitano di un aiuto, quale che sia il loro livello di conoscenza della lingua.
È possibile fornire supporto mirato ad uno studente tramite lezioni individuali, ma anche formare piccoli gruppi di studenti stranieri, con accertamento del livello di competenza linguistica di partenza.
Le lezioni possono tenersi sia in orario scolastico che extra-scolastico, ed è prevista anche la possibilità di realizzare laboratori linguistici per l’intera classe, senza dover necessariamente far uscire lo/gli studente/i straniero/i dall’aula in orario di lezione.

Le/gli operatrici/operatori di L2 sono facilitatrici/facilitatori linguistici, con una formazione specialistica, in possesso di certificazione (DITALS o altre) riconosciuta a livello europeo e rilasciata da  Università qualificate, o di una lunga esperienza in questo campo specifico. 

Sportello di ascolto psicologico
Il progetto si propone di creare uno spazio di ascolto, per ragazzi, genitori, insegnanti a contenimento e sostegno di situazioni percepite difficili nel rapporto quotidiano tra genitori e figli, tra insegnanti e alunni e tra coetanei. L'obiettivo è quello di valorizzare le dinamiche relazionali proprie, attivare le risorse personali e di gruppo, consentendo a tutti i ragazzi la possibilità di vivere esperienze concrete da cui attivare e condividere riflessioni e considerazioni personali. 
Le attività di ascolto vengono realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non hanno carattere terapeutico ed interventi di gruppo-classe con la tecnica del cerchio. Su richiesta degli insegnanti è possibile organizzare incontri sia singolarmente ma anche durante i consigli di classe, non solo in base alle necessità o alle problematiche che i docenti rilevano (conflitti, emarginazione, bullismo, ect…) ma anche in un’ottica preventiva.
Il servizio si avvale di una psicologa clinica.


Piccola galleria di foto dai laboratori realizzati dal 2012 ad oggi nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie