DOVE NASCONO I SUPER-EROI è un laboratorio del progetto “Inclusive Agorà” sul fumetto che si è svolto a maggio, per introdurre le tecniche espressive del racconto e dell’illustrazione, imparare a confrontarsi nell’ascolto reciproco, esercitare le tecniche del disegno, della sceneggiatura e della costruzione della fiaba, che caratterizza le narrazioni di tanti supereroi. Complimenti davvero a chi ha partecipato e realizzato delle bellissime tavole!
All’inizio sono
stati presentati i vari elementi che compongono il fumetto (Story-board, la “griglia all’italiana” in cui si inserisce
il fumetto, la divisione in scene, la bozza, …) e il suo linguaggio. Sono stati
approfonditi elementi del linguaggio fumettistico come i suoni onomatopeici e
l’uso dei ballons, le espressioni del volto dei personaggi, l’uso delle
didascalie.
Creazione della storia
È stato chiesto
ai/alle partecipanti quali erano i loro superpoteri preferiti per costruire il
personaggio delle loro storie e sono usciti fuori i seguenti poteri: andare
Indietro nel tempo/viaggiare nel tempo; teletrasportarsi/volare/bloccare il tempo;
leggere la mente; vedere nel futuro; disegnare qualcosa che prende vita; far
spuntare piante. Dopo aver diviso il gruppo in sottogruppi, sono state fornite
ai/alle partecipanti delle schede con delle domande per strutturare i loro
personaggi e la storia: la scheda di approfondimento dell’eroe/eroina/essere magico;
la scheda di approfondimento del super cattivo/a; la scheda per ambientare la
storia e creare le sequenze.
Dopo lo studio dei
personaggi e la stesura della trama, sempre all’interno di ogni piccolo gruppo
i/le partecipanti hanno realizzato lo story-board per suddividere la storia in scene.
Ogni scena è stata poi riassunta da una vignetta. Finito lo story-board è
iniziato il lavoro verso l’impaginazione definitiva degli elaborati, così ogni
gruppo ha creato una copertina, insieme è stata riscritta la trama principale e
consigliando una griglia d’impaginazione, sono state portate a termine anche le
tavole con le vignette. Raccolti gli elaborati fatti da ciascun gruppo, è stata
creata una copertina per una raccolta di fumetti, che sarà possibile sfogliare
dal sito della scuola e/o inviarla ai/lle partecipanti al progetto.
Dove nascono i super/eroi è uno dei laboratori del progetto Inclusive Agorà della Scuola Media Statale Maria Maltoni di Pontassieve, con i fondi del Bando pubblico "Iniziative di promozione a supporto dell'inclusione scolastica" (Monitor 440), realizzato dall’associazione Tessere Culture, con l’operatrice Matilde Mazzoni e la partecipazione di Martina C., Cosimo B., Gabriele M., Riccardo R., Filippo N.; Alessia S., Lorenzo E., Benedetta C., Arianna R., Linda S., Elia P., Paolo P.
Questi gli obiettivi
del laboratorio:
- Fornire gli
strumenti di base che caratterizzano il linguaggio del fumetto.
- Comprendere come
si sviluppa una storia, comprensione del testo e divisione delle sequenze.
- Imparare a
lavorare in piccoli gruppi.
- Sviluppare un
approccio collaborativo.
- Nell’ascolto e
nell’aiuto reciproco costruire una storia in cui ogni componente del gruppo
comunichi e prenda decisioni in modo attivo e partecipato.
- Sviluppare una
trama personale e di fantasia da illustrare.
- Imparare a creare
didascalie e dialoghi.
- Apprendere la stilizzazione dell’immagine, la creazione dei personaggi, la divisione in sequenze e realizzazione delle vignette.