Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2019

Iniziative a Pontassieve

Segnaliamo queste due interessanti iniziative a Pontassieve:

"POPOLI IN MOVIMENTO":
Martedì 10 dicembre alle 17 presso la Sala del Consiglio del Comune di Pontassieve si terrà l'incontro   con   il   fotogiornalista    Francesco Malavolta
L'autore presenterà i propri scatti realizzati a partire dall'esodo degli albanesi durante gli anni 90 testimoniando così quello che va considerato un tratto peculiare della natura umana: la migrazione, il movimento, lo spostamento. Attraverso le foto si ha la testimonianza non solo delle migrazioni in sé ma anche del loro evolversi, con attenzione ai protagonisti: ogni scatto, un racconto. Ogni racconto, una storia, un tentativo di salvare la peculiarità della vita ritratta sfuggendo alla logica spersonalizzante che presenta le migrazioni come "fenomeni" anonimi.
Le foto di Francesco Malavolta testimoniano la tenace determinazione di questi viaggiatori per necessità che abbandonano la propria vita e il proprio paese nella speranza di salvarsi e costruire una vita più degna, una umanità dolente che continua a lottare senza soccombere alle ingiuste umiliazioni cui viene esposta, una umanità caparbia che un passo alla volta guadagna centimetri di libertà.
L'incontro è accompagnato da una mostra di foto originali allestita dal 10 dicembre al 31 gennaio presso l'auditorium dell'Istituto Balducci e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 ale 17. In caso di visita di gruppo si consiglia di prendere contatto con la sottoscritta o direttamente con  l'Istituto Balducci per verificare che non ci siano eventi in auditorium.
Al termine dell'incontro vi invitiamo a un brindisi all'anno che verrà con l'équipe e i beneficiari del progetto SIPROIMI (progetto di accoglienza integrata di cittadini titolari di protezione internazionale)
Per ulteriori informazioni sull'opera di Francesco Malavolta: http://www.francescomalavolta.com/


"MERCATO IN TRANSIZIONE"
Inaugurazione giovedì 12 dicembre in piazza Boetani alle ore 18:00 con il concerto della Fanfara della Leggera
Per tutto il pomeriggio stand informativo sulle attività di Valdisieve in Transizione e banchino di riparazione e riuso. Il mercatino si terrà poi ogni giovedì in piazza Boetani, orario 15:00-20:00, con banchini di agricoltori e artigiani, esposizione e degustazione di prodotti delle campagne vicine.