Incontri per Donne
Immigrate di Lingua Italiana e Alfabetizzazione
Presentazione del progetto
Obiettivi:
1. Incrementare
la conoscenza della lingua italiana dell'uso: un percorso di acquisizione
linguistica filtrato dalle necessità quotidiane che contraddistinguono la vita
di una donna e di una mamma calata nel territorio. Sulla base dei nominativi
che saranno raccolti verranno creati percorsi calibrati sulle esigenze orarie
delle partecipanti. Verranno istituiti
due percorsi differenti di italiano L2, calibrati sul livello linguistico
iniziale delle utenti, al mattino per poter agevolare chi ha difficoltà a
seguire i corsi in orario pomeridiano/serale.
2.Fornire strumenti relativi alla cura e alla salute personale e alla
conoscenza dei servizi del territorio, attraverso incontri facilitati dalle operatrici
L2, con ostetrica, ginecologa e medici di base, visita del consultorio e del
distretto sanitario. Fornire informazioni su dove e a chi rivolgersi in caso di
violenza extra o intrafamiliare.
3. Migliorare la conoscenza del contesto
sociale e sostenere il processo d’integrazione attraverso incontri di
Educazione alla Cittadinanza sul funzionamento delle istituzioni italiane, i
principi e gli articoli fondamentali della nostra Costituzione, il diritto di
famiglia e le leggi che regolano l’immigrazione.
4.Sostenere la donna nel suo ruolo di madre e nel percorso di crescita
dei figli attraverso incontri con il pediatra e gruppi sulla genitorialità, che
vadano a migliorare la consapevolezza del modello agito nell'educazione dei
figli e costituiscano fattore protettivo dello sviluppo infantile.
5.Promuovere una maggiore conoscenza dell'istituzione scuola, della modulistica
richiesta e dei percorsi di certificazione a supporto del percorso scolastico
dei propri figli, e facilitare la relazione scuola/famiglia attraverso incontri
con il personale scolastico, per creare una rete che possa sostenere i genitori
migranti.
6.Rinforzare o fornire competenze informatiche di base, utili anche per
compilare la modulistica on-line, per le comunicazioni scuola-famiglia e
l’utilizzazione del registro elettronico.
7.Divulgare un prodotto finale sotto forma di cartelloni o depliant dei luoghi
del territorio, che possa essere una mappa dei servizi del territorio visti
attraverso lo sguardo delle utenti che sia di beneficio alla comunità. Vi sarà
apposto il logo della Fondazione Marchi e la dicitura: “Progetto finanziato dal
bando 2019 della Fondazione Marchi”.
8.Aprire un dialogo con il territorio, attraverso l’organizzazione di incontri pubblici
presso la biblioteca di Pontassieve, su temi inerenti il contrasto alla
violenza di genere, e di una tavola rotonda a conclusione del progetto.
Vorremmo raggiungere questi obiettivi anche grazie alla collaborazione con
gli altri partner del progetto, con i quali ci proponiamo una stretta
collaborazione nel corso del progetto.
Destinatari del progetto
Donne e mamme del territorio della Valdisieve e
del Valdarno, sia residenti nei Comuni del territorio che ospitate nelle
strutture di accoglienza. Le donne coinvolte nel progetto saranno al
massimo 30 a seconda del livello dei corsi attivati.
La proposta risponde a esigenze pratiche e reali riscontrate sul territorio
a seguito di incontri con esperti e testimoni privilegiati. La lunga esperienza
dell'Associazione nel settore dell'accoglienza e dell’insegnamento
dell’italiano come lingua seconda nelle scuole del territorio ci ha fatto
riflettere sulla necessità di un percorso specifico rivolto in particolare alle
madri e alle donne in quanto ponte tra la famiglia e il territorio, centrali
nella gestione e nella cura dei figli; al contempo sono figure svantaggiate
perché spesso con minori possibilità rispetto all'uomo di interagire con il
contesto territoriale, meno tempo e possibilità di frequentare corsi di lingua,
anche perché molti di questi sono in orario serale.
Questa posizione rende inoltre le donne migranti più fragili e dipendenti
economicamente e psicologicamente e, se esposte a violenza, maggiormente in
difficoltà nel rivolgersi ai servizi e fare scelte autonome per se e per i
propri figli.
Attività previste
- A partire dal mese
di febbraio saranno attivati due corsi di italiano L2, tenuti da insegnanti certificati per italiano come lingua straniera, per
venire incontro ai differenti livelli delle utenti del percorso. Due corsi di
6 ore a settimana con pause relative al calendario scolastico ufficiale
della regione Toscana. I corsi si svolgeranno nel Comune di Pontassieve, in
parte in locali della Biblioteca Comunale, in parte in locali in affitto. Gli incontri si
svolgeranno tendenzialmente in orario mattutino, in sinergia con il Cpia di
Pontassieve, e si baseranno sulle esigenze delle apprendenti e sulle
disponibilità degli spazi.
Il livello iniziale delle utenti verrà valutato attraverso un test di
ingresso con la suddivisione in due
percorsi differenziati per livello di abilità nella comprensione/ produzione
scritta.
EVENTUALE PERCORSO ALFA (per produzione scritta): MASSIMO 10 APPRENDENTI.
EVENTUALE PERCORSO A1: MASSIMO 15 APPRENDENTI.
EVENTUALE PERCORSO A1: MASSIMO 15 APPRENDENTI.
EVENTUALE PERCORSO A2: MASSIMO 15 APPRENDENTI.
- I corsi di italiano
dove necessario saranno supportati da un servizio
di baby-sitting, in una stanza attigua, per permettere la partecipazione
alle mamme che non hanno possibilità di lasciare i bambini che ancora non
frequentano l'asilo.
- Da Aprile avranno
inizio gli incontri con professionisti delle varie aree. Gli incontri avranno
una durata di 2 ore ciascuno, saranno sempre affiancati da una
facilitatrice/facilitatore e, dove necessario, da una mediatrice/tore:
· 6 Incontri di supporto alla genitorialità. Interventi di gruppo di tipo
esperienziale basati sul confronto su tematiche inerenti la genitorialità.
Attraverso l'utilizzo di linguaggi differenti (orale, immagini, ecc...) si
intende sviluppare una riflessione sul modello agito nell'educazione dei figli
con riferimento alle diverse identità culturali. Incontri quindicinali di
gruppo guidati da una psicologa clinica.
· 4 Incontri di “educazione alla cittadinanza” tenuti da un operatore
dell’associazione, comprendenti una visita a vari uffici pubblici di interesse.
· 3 Incontri con esperti dell’area scolastica (dirigente, personale
amministrativo e insegnante di sostegno), cercando anche di coinvolgere i
rappresentanti dei genitori, in modo da facilitare le madri
nell'accompagnamento del percorso scolastico dei propri figli.
· 2 Incontri con un pediatra e con un medico di
base, impostati sugli strumenti per seguire la salute e la cura del bambino
e della famiglia, più una visita al distretto sanitario.
· 6 Incontri con ostetrica e/o ginecologa rivolti
alla salute della donna, comprendenti visita del consultorio.
· 5 Incontri con
l’affiancamento di un esperto di informatica, per un’alfabetizzazione tecnologica minima (uso basilare del computer e
della mail, utili anche per compilare la modulistica on-line, per le
comunicazioni scuola-famiglia e l’utilizzazione del registro elettronico)
- Tra marzo e giugno
saranno anche organizzati 4 incontri
presso la biblioteca di Pontassieve, il sabato mattina, aperti a tutta la
popolazione, su temi legati al femminile e agli argomenti affrontati nel laboratorio. A fine percorso, invece, sarà allestita una mostra a cura delle partecipanti.
- A dicembre 2020, verrà
divulgato un prodotto finale sotto forma di cartelloni o depliant dei luoghi
del territorio, che possa essere una mappa
dei servizi del territorio visti attraverso lo sguardo delle utenti che sia
di beneficio alla comunità. Vi sarà apposto il logo della Fondazione Marchi e
la dicitura: “Progetto finanziato dal bando 2019 della Fondazione Marchi”.
- Sempre a dicembre
2020, a conclusione del progetto, sarà organizzata una tavola rotonda pubblica con rappresentanti e soggetti attivi della
rete territoriale e con i partner, per valutare il percorso fatto, esaminarne
le possibilità di proseguimento e riproduzione, scambiarsi esperienze e buone
pratiche.
Partner del Progetto
·
Comune di
Pontassieve (con particolare riferimento a settore cultura, giovani, sviluppo
educativo e biblioteca);
·
CPIA 2 Firenze (Centro Provinciale
Istruzione Adulti);
·
Arci Comitato
Regionale Toscano (gestore del SIPROIMI di Pontassieve);
·
Associazione AntigonArt;
·
Associazione Elle Due Mugello.