Cerca nel blog

CHI SIAMO

TESSERE CULTURE

L’associazione Tessere Culture è nata a Pomino (Rufina- Firenze) nel 2011 dalla volontà di un gruppo di persone da anni operanti nell’ambito dell’intercultura come mediatrici/mediatori linguistico-culturali, facilitatrici/facilitatori di italiano come seconda lingua (L2) ed educatrici/educatori interculturali. Lavoriamo nel territorio Valdarno, Valdisieve, Mugello e Firenze, nelle scuole di ogni ordine e grado e con adulti di ogni età; collaboriamo in modo continuativo con il CRED dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, con il CINT (Centro Interculturale) del comune di Pontassieve e con la biblioteca di Pontassieve.

OBIETTIVI:
- rispettare, valorizzare e far conoscere le diversità come risorsa primaria sia personale che collettiva;
- agire in contrasto ai fenomeni di discriminazione, razzismo, sessismo ed emarginazione;
- conoscere, documentare e promuovere la conoscenza delle culture dei migranti di ieri e di oggi, per contribuire alla creazione di una società fondata sull’accoglienza e l’inclusione;
- educare all’interculturalità;
- favorire buone pratiche di cittadinanza attiva in supporto alle amministrazioni pubbliche e alla società civile.



ATTIVITA’
- progettare, promuovere e coordinare programmi e servizi di formazione, educazione, mediazione e consulenza interculturale;
- essere punto di riferimento stabile e qualificato nel territorio per promuovere l’intermediazione linguistica e culturale, in primo luogo tra gli abitanti e gli enti pubblici o con responsabilità di gestione sociale;
- ideare, organizzare e realizzare attività, manifestazioni, incontri, e scambi interculturali sui vari temi di cui si occupa l’associazione.

LE NOSTRE FIGURE PROFESSIONALI

Facilitatrici/facilitatori di L2
E’ una figura professionale che insegna italiano, come lingua seconda (L2), a studenti/e di madrelingua straniera. Ha una formazione specialistica ed è in possesso di una certificazione (DITALS o altre) riconosciuta a livello europeo, e rilasciata da Università qualificate, o una lunga esperienza in questo campo specifico. Inizialmente stabilisce il livello di conoscenza della lingua italiana dello studente/a, quindi tenendo conto della lingua madre, del livello di conoscenza dell’italiano e del livello di scolarizzazione, sviluppa un programma di studio finalizzato a soddisfare le aspettative del discente. Nella scuola prosegue il processo di accoglienza iniziato durante la mediazione linguistico-culturale e si occupa di accompagnare lo studente/a in un percorso finalizzato - a lungo temine - a raggiungere lo stesso livello linguistico dei compagni di classe. Facilita i testi scolastici e consiglia gli insegnanti nella scelta dei testi adatti agli apprendenti.

Educatrici/educatori interculturali
E’ una figura professionale che fa emergere le diversità personali e culturali e le valorizza attraverso la decostruzione di stereotipi, l’attivazione delle competenze/conoscenze personali di ognuno, stimolando la curiosità e la voglia di conoscere l’altro.
Le educatrici e gli educatori interculturali di TESSERE CULTURE hanno competenze professionali relative a: pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia, filosofia, gestione delle dinamiche di gruppo e risoluzione dei conflitti, intercultura, autobiografia, narrazione.
Operano per favorire l’integrazione sociale e la conoscenza reciproca ponendo la differenza come valore. Utilizzano strumenti didattici dinamici, interattivi e non solo frontali, idonei al gruppo al quale si rapportano.
Il progetto didattico è costruito insieme a coloro che ne richiedono il percorso, interagendo con le altre figure professionali coinvolte, modulando gli interventi in relazione alle caratteristiche del gruppo.
All’interno della scuola queste figure professionali conducono laboratori interculturali nelle classi, progettandoli insieme con insegnanti e, dove possibile, genitori.
Forniscono anche consulenze professionali in vari ambiti sociali e professionali, a chi intende svolgere attività connesse all’integrazione sociale e/o lavorativa di soggetti di varia provenienza etnico-culturale. 


Psicologa

L’Associazione si avvale anche della collaborazione di una psicologa clinica, esperta in supporto psicologico ad adulti, adolescenti e nel sostegno alla genitorialità.

Abbiamo la possibilità di attivare, dove richiesto, percorsi con mediatrici/mediatori linguistico-culturali di madrelingua, con esperienza sia in ambito scolastico sia come facilitatori nell’accesso ai servizi.