Incontri per Donne immigrate di Lingua Italiana e Alfabetizzazione
Il progetto prevede la creazione di percorsi
gratuiti di apprendimento della lingua italiana rivolto alle donne migranti del
territorio della Valdisieve, mediato da un confronto con specifiche figure
professionali. I corsi di italiano L2 saranno integrati da incontri con esperti
che avranno l'obiettivo di creare occasioni di riflessione e scambio tra le
partecipanti e i professionisti, incrementare la conoscenza e il dialogo con le
istituzioni del territorio, in un continuo scambio tra culture orientato a una
valorizzazione delle differenze. Il progetto è finanziato dalla FONDAZIONE CARLO MARCHI, con il bando
2019 https://www.fondazionemarchi.org/vincitori-bando-2019/
La proposta risponde a esigenze pratiche e reali riscontrate sul territorio
a seguito di incontri con esperti e testimoni privilegiati. La lunga esperienza
dell'Associazione nel settore dell'accoglienza e dell’insegnamento
dell’italiano come lingua seconda nelle scuole del territorio ci ha fatto
riflettere sulla necessità di un percorso specifico rivolto in particolare alle
madri e alle donne in quanto ponte tra la famiglia e il territorio, centrali
nella gestione e nella cura dei figli; al contempo sono figure svantaggiate
perché spesso con minori possibilità rispetto all'uomo di interagire con il
contesto territoriale, meno tempo e possibilità di frequentare corsi di lingua,
anche perché molti di questi sono in orario serale.
Attività previste
- A partire dal mese
di febbraio saranno attivati due corsi di italiano L2, tenuti da insegnanti certificati per italiano come lingua straniera, per
venire incontro ai differenti livelli delle utenti del percorso. Due corsi di
6 ore a settimana con pause relative al calendario scolastico ufficiale
della regione Toscana. I corsi si svolgeranno nel Comune di Pontassieve, in
parte in locali della Biblioteca Comunale, in parte in locali in affitto. Gli incontri si
svolgeranno tendenzialmente in orario mattutino, in sinergia con il Cpia di
Pontassieve, e si baseranno sulle esigenze delle apprendenti e sulle
disponibilità degli spazi.
Il livello iniziale delle utenti verrà valutato attraverso un test di
ingresso con la suddivisione in due
percorsi differenziati:
EVENTUALE PERCORSO ALFA (per produzione scritta): MASSIMO 10 APPRENDENTI.
EVENTUALE PERCORSO A1: MASSIMO 15 APPRENDENTI.
EVENTUALE PERCORSO A1: MASSIMO 15 APPRENDENTI.
EVENTUALE PERCORSO A2: MASSIMO 15 APPRENDENTI.
- I corsi di italiano
dove necessario saranno supportati da un servizio
di baby-sitting, in una stanza attigua, per permettere la partecipazione
alle mamme che non hanno possibilità di lasciare i bambini che ancora non
frequentano l'asilo.
- Da Aprile avranno
inizio gli incontri con professionisti delle varie aree. Gli incontri avranno
una durata di 2 ore ciascuno, saranno sempre affiancati da una
facilitatrice/facilitatore e, dove necessario, da una mediatrice/tore:
· 6 Incontri di supporto alla genitorialità. Interventi di gruppo di tipo
esperienziale basati sul confronto su tematiche inerenti la genitorialità.
Attraverso l'utilizzo di linguaggi differenti (orale, immagini, ecc...) si
intende sviluppare una riflessione sul modello agito nell'educazione dei figli
con riferimento alle diverse identità culturali. Incontri quindicinali di
gruppo guidati da una psicologa clinica.
· 4 Incontri di “educazione alla cittadinanza” tenuti da un operatore
dell’associazione, comprendenti una visita a vari uffici pubblici di interesse.
· 3 Incontri con esperti dell’area scolastica (dirigente, personale
amministrativo e insegnante di sostegno), cercando anche di coinvolgere i
rappresentanti dei genitori, in modo da facilitare le madri
nell'accompagnamento del percorso scolastico dei propri figli.
· 2 Incontri con un pediatra e con un medico di
base, impostati sugli strumenti per seguire la salute e la cura del bambino
e della famiglia, più una visita al distretto sanitario.
· 6 Incontri con ostetrica e/o ginecologa rivolti
alla salute della donna, comprendenti visita del consultorio.
· 5 Incontri con
l’affiancamento di un esperto di informatica, per un’alfabetizzazione tecnologica minima (uso basilare del computer e
della mail, utili anche per compilare la modulistica on-line, per le
comunicazioni scuola-famiglia e l’utilizzazione del registro elettronico)
Partner del Progetto
Comune di
Pontassieve (con particolare riferimento a settore cultura, giovani, sviluppo
educativo e biblioteca);
CPIA 2 Firenze (Centro Provinciale
Istruzione Adulti);
Arci Comitato
Regionale Toscano (gestore del SIPROIMI di Pontassieve);
Associazione AntigonArt;
Associazione Elle Due Mugello.