Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2022

INIZIATIVE ALLO SPAZIO DI TESSERE

In questo periodo il nostro spazio in via Montanelli 37 a Pontassieve sta ospitando numerose iniziative.

Sabato 19 novembre si è svolto un dibattito informativo su Multiutility Toscana. In questo periodo, infatti, 67 consigli comunali toscani sono chiamati a valutare la delibera dell'operazione multiutility, che prevede la nascita di una grande società pubblica per la gestione di alcuni servizi essenziali come acqua, rifiuti, energia. Abbiamo visto con PubliAcqua Spa cosa significhi operare in un regime di monopolio dando priorità ai profitti, con bollette rincarate del 16% e una dispersione idrica enorme. Noi siamo invece favorevoli ad una gestione pubblica dei beni comuni e dei servizi essenziali, e al diritto dell'informazione della cittadinanza. Nel corso dell'incontro sono stati invitati a parlare alcuni esperti.

Martedì 22 invece si è tenuta una Open Night sulla Comunicazione Non Violenta (CNV), una serata dedicata alla scoperta dei gruppi di auto-apprendimento in CNV per aiutarci a: capire schemi di pensiero che portano alla rabbia e alla depressione; dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità; comunicare usando il potere creativo dell’empatia; manifestare una comprensione rispettosa dei messaggi ricevuti. 


Infine, sabato 3 dicembre, sarà la volta di *ORT'ANDANDO @ pontassieve*, una iniziativa promossa dalla rete ORTI RADICANTI in Toscana con Pachamama aps. Di seguito il programma:

- 9:30 ritrovo nella sede dell’associazione Tessere Culture, via Montanelli 37, Pontassieve

- 10:00 strumenti per coltivare la socialità: *introduzione alla comunicazione nonviolenta* a cura di Juri Galli con la partecipazione del gruppo di autoapprendimento CNV di Valdisieve in Transizione

- 12:30 pranzo condiviso! (ognun porti qualcosa)

- 14:00 *camminata con riunione* a cura di Lucia Tanini (ass. Pachamama) verso i giardini della Docciola, luogo del progetto P’ORTO (in caso di maltempo resteremo a Tessere Culture)

- 17:00 trasferimento al *CCCC Circolo culturale contadino di Colognole*, via del Palagio in Colognole 42, Pontassieve 

- 18:00 incontro di presentazione del *Bioregionalismo* nell’area del Monte Falterona a cura di Luca Vitali

- 19:00 aperiCena popolare (10€, previa prenotazione). Segue serata musicale a cura de La Leggera.

(è richiesta conferma di partecipazione entro il 30 novembre al 339 499 2625)