Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2022

LABORATORIO DI FUMETTO

 

DOVE NASCONO I SUPER-EROI è un laboratorio del progetto “Inclusive Agorà” sul fumetto che si è svolto a maggio, per introdurre le tecniche espressive del racconto e dell’illustrazione, imparare a confrontarsi nell’ascolto reciproco, esercitare le tecniche del disegno, della sceneggiatura e della costruzione della fiaba, che caratterizza le narrazioni di tanti supereroi. Complimenti davvero a chi ha partecipato e realizzato delle bellissime tavole!


Presentazione del linguaggio del fumetto

All’inizio sono stati presentati i vari elementi che compongono il fumetto (Story-board,  la “griglia all’italiana” in cui si inserisce il fumetto, la divisione in scene, la bozza, …) e il suo linguaggio. Sono stati approfonditi elementi del linguaggio fumettistico come i suoni onomatopeici e l’uso dei ballons, le espressioni del volto dei personaggi, l’uso delle didascalie.

             


Creazione della storia

È stato chiesto ai/alle partecipanti quali erano i loro superpoteri preferiti per costruire il personaggio delle loro storie e sono usciti fuori i seguenti poteri: andare Indietro nel tempo/viaggiare nel tempo; teletrasportarsi/volare/bloccare il tempo; leggere la mente; vedere nel futuro; disegnare qualcosa che prende vita; far spuntare piante. Dopo aver diviso il gruppo in sottogruppi, sono state fornite ai/alle partecipanti delle schede con delle domande per strutturare i loro personaggi e la storia: la scheda di approfondimento dell’eroe/eroina/essere magico; la scheda di approfondimento del super cattivo/a; la scheda per ambientare la storia e creare le sequenze.

 
Lo Story-Board

Dopo lo studio dei personaggi e la stesura della trama, sempre all’interno di ogni piccolo gruppo i/le partecipanti hanno realizzato lo story-board per suddividere la storia in scene. Ogni scena è stata poi riassunta da una vignetta. Finito lo story-board è iniziato il lavoro verso l’impaginazione definitiva degli elaborati, così ogni gruppo ha creato una copertina, insieme è stata riscritta la trama principale e consigliando una griglia d’impaginazione, sono state portate a termine anche le tavole con le vignette. Raccolti gli elaborati fatti da ciascun gruppo, è stata creata una copertina per una raccolta di fumetti, che sarà possibile sfogliare dal sito della scuola e/o inviarla ai/lle partecipanti al progetto.

Dove nascono i super/eroi è uno dei laboratori del progetto Inclusive Agorà della Scuola Media Statale Maria Maltoni di Pontassieve, con i fondi del Bando pubblico "Iniziative di promozione a supporto dell'inclusione scolastica" (Monitor 440), realizzato dall’associazione Tessere Culture, con l’operatrice Matilde Mazzoni e la partecipazione di Martina C., Cosimo B., Gabriele M., Riccardo R., Filippo N.; Alessia S., Lorenzo E., Benedetta C.,  Arianna R., Linda S., Elia P., Paolo P.

Questi gli obiettivi del laboratorio:

- Fornire gli strumenti di base che caratterizzano il linguaggio del fumetto.

- Comprendere come si sviluppa una storia, comprensione del testo e divisione delle sequenze.

- Imparare a lavorare in piccoli gruppi.

- Sviluppare un approccio collaborativo.

- Nell’ascolto e nell’aiuto reciproco costruire una storia in cui ogni componente del gruppo comunichi e prenda decisioni in modo attivo e partecipato.

- Sviluppare una trama personale e di fantasia da illustrare.

- Imparare a creare didascalie e dialoghi.

- Apprendere la stilizzazione dell’immagine,  la creazione dei personaggi, la divisione in sequenze e realizzazione delle vignette.