Cerca nel blog

mercoledì 3 novembre 2021

INSIEME VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

La nostra associazione ha aderito alla rete di ASSOCIAZIONI IN TRANSIZIONE, una rete trasversale, promossa da Valdisieve in Transizione, di associazioni, gruppi informali e comitati che vogliano fare un percorso condiviso nella direzione di una transizione ecologica.


Valdisieve in Transizione è una rete di persone, gruppi, cittadine e cittadini che hanno deciso di unirsi per contrastare la crisi climatica, economica e sociale che ormai purtroppo quotidianamente ci troviamo ad affrontare. Un movimento di resilienza, un insieme di proposte collettive finalizzate a modificare i nostri stili di vita  per prepararci ad affrontare in maniera serena e costruttiva i cambiamenti che la crisi climatica porterà alla nostra quotidianità e per provare insieme a mitigarla.

Siamo aperti a tutti coloro che manifestino lo stesso desiderio di riappropriarsi del proprio territorio e viverlo, arricchirlo di relazioni, valorizzare e proteggere le sue caratteristiche naturali e sociali, promuovere l’economia e la cultura locale, ma tenendo sempre a mente il benessere globale della Terra che ci ospita. Il nostro obiettivo primario non è andare contro qualcosa, ma sviluppare e promuovere nuove possibilità. Crediamo nell’utilizzo di modi creativi per impegnare e coinvolgere le persone, incoraggiandole ad immaginare il futuro in cui vorrebbero vivere. La produzione di nuove storie è centrale per questo lavoro di creazione, così come lo è divertirsi e celebrare i successi.

   PERCHÈ?

La nostra vita è minacciata da molti pericoli che, per colpa del nostro sistema economico e sociale, si stanno abbattendo sul pianeta intero, sulle comunità che lo vivono, comprese le nostre.

Il cambiamento climatico, per esempio, al cospetto del quale non possiamo più far finta di niente, ci impone di dare risposte alla situazione critica dell’ambiente in cui viviamo, segnato da inquinamento, riscaldamento globale, esaurimento delle fonti di approvvigionamento idrico; le epidemie, l’esperienza del Covid19 ce lo insegna, ci mettono di fronte a scenari impensati fino a pochi anni fa, a cui potranno seguire catastrofi naturali, migrazioni di massa, guerre per il possesso delle ormai scarse risorse naturali.

E’ da questa consapevolezza che nasce la volontà di aggregarsi attorno a temi forti e di impegnare le proprie energie per aiutare il pianeta e i suoi abitanti alle nuove sfide recuperando quel senso di appartenenza e di comunità che purtroppo si è perso nell’Occidente ricco e produttivo, i cui valori primari sono la competizione ed il mito della crescita illimitata.

   DOVE NASCE LA TRANSITION NETWORK

La Transition Network è un movimento nato nel 2006 in Inghilterra ed è ora diffuso in tutto il mondo: sono più di 1400 le comunità sparse in 50 Paesi. Il suo obiettivo è quello di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali e, di riflesso, dell’intero pianeta. Si chiama così perchè promuove il passaggio da un’economia basata sul petrolio e suoi derivati, con le sue conseguenze dirette e indirette – sprechi, sfruttamento indiscriminato delle risorse, allontanamento della ricchezza dal luogo dove si produce per dirottarla su pochi centri di potere – ad un’economia più sostenibile e partecipata, che non si basa sulle fonti fossili. Valdisieve in Transizione fa parte di questo grande movimento di comunità locali.

   I PROGETTI


Sono tanti i progetti di Valdisieve in Transizione: il Mercato in Transizione ogni giovedì a Pontassieve, il Centro di Riuso a Londa, la Disco Soupe per l’utilizzo delle eccedenze alimentari che altrimenti andrebbero sprecate, il progetto REconomia… Per scoprirli tutti basta andare sul sito.


   COME PARTECIPARE

Valdisieve in Transizione è sempre alla ricerca di nuove energie e persone che abbiano voglia di dedicare parte del proprio tempo per migliorare le condizioni di vita della Valdisieve e del pianeta. Donne e uomini, ragazze e ragazzi che abbiano anche solo un po’ di tempo da dedicare ai nostri progetti o che abbiano voglia di proporne nuovi sono benvenuti. Partecipare è semplice, potete entrare a far parte di un gruppo di lavoro o seguirne anche più di uno, portando le vostre proposte o dando la vostra disponibilità ed energie a uno dei progetti già in corso e che potete trovare sul nostro sito. La Transizione appartiene a tutti.