Ad aprile-marzo si è svolto un laboratorio sul libro, per seguire la storia di questo strumento, come
racconto, dalle sue origini fino all’avvento del digitale.
I nostri complimenti a partecipanti e operatrici per la realizzazione!
La storia del libro
Per raccontare la
storia della tecnica scrittografica, i/le ragazzi/e sono stati ricevuti in
biblioteca da Ilaria Danti, che li ha accompagnati in un percorso storico
attraverso un racconto animato, utilizzando dei poster che rappresentano i
passaggi storici che hanno portato l’essere umano, dalla traccia lasciata sulle
pietre e dalla pittura rupestre nelle caverne, fino alla stampa e alla forma
del libro, oggi possibile da usufruire sia come mezzo cartaceo che digitale.
Durante gli incontri a scuola è stata ripercorsa la storia degli amanuensi, che lavoravano negli scriptoria all’interno dei monasteri, con calamo e penna d’oca; questi creavano miniature che erano vere opere d’arte, colorate con pigmenti che venivano pestati finemente nei mortai. I/le partecipanti sono stati quindi inviatati a creare una lettera miniata, l’iniziale del proprio nome. La lettera viene costruita all’interno di un quadrato come regola generale, poi confermata con l’Umanesimo e lo studio della sezione aurea. Tutt’oggi la sezione aurea è utilizzata nello studio delle font e del design. Ogni partecipante ha scelto lo stile, i colori, ha preparato la bozza e quindi l’ha colorata, utilizzando inchiostri di chine e pennini.
La catalogazione decimale DeweyAttraverso l’espressione e l’esperienza ludica di una caccia al tesoro in biblioteca abbiamo affrontato la comunicazione archivistica della catalogazione decimale Dewey, utilizzata dai sistemi bibliotecari OPAC. In questo modo abbiamo coinvolto i/le partecipanti ad una creazione di poster da mettere all’interno della biblioteca per divulgare, attraverso un gioco, l'uso della catalogazione ai lettori. Il procedimento si è svolto sia nella biblioteca comunale che nella biblioteca scolastica.
Book Store è uno dei laboratori del progetto Inclusive Agorà della Scuola Media Statale Maria Maltoni di Pontassieve, con i fondi del Bando pubblico "Iniziative di promozione a supporto dell'inclusione scolastica" (Monitor 440), realizzato dall’associazione Tessere Culture insieme alla Biblioteca Comunale di Pontassieve, con le operatrici Ilaria Danti Matilde Mazzoni e la partecipazione di Alissa C., Gaia P., Niccolò R., Noemi V.
Gli incontri si sono svolti sia alla biblioteca comunale, sia a scuola e ne è seguito un elaborato, fatto tutti/e insieme, per capire come orientarci dentro ad una biblioteca. Questi gli obiettivi del laboratorio:
- Avvicinare i/le
ragazzi/e alla lettura, all’organizzazione della biblioteca comunale come ente
di ricerca e spazio di aggregazione in cui promuovere la crescita e
l’espressività individuale e collettiva.
- Promuovere la
conoscenza delle tecniche di scrittura attraverso i processi storici
- Sensibilizzare
l’esercizio grafico e l’abilità oculo-manuale.
- Sviluppare la
crescita e l’apprendimento collaborativo.
- Creazione e
sviluppo di un gioco attraverso lo strumento della catalogazione archivistica.