Pagine

venerdì 15 novembre 2019

Presentazione progetto IDILIA


Incontri per Donne Immigrate di Lingua Italiana e Alfabetizzazione


Presentazione del progetto

 Il progetto prevede la creazione di percorsi gratuiti di apprendimento della lingua italiana rivolto alle donne migranti del territorio della Valdisieve, mediato da un confronto con specifiche figure professionali. I corsi di italiano L2 saranno integrati da incontri con esperti che avranno l'obiettivo di creare occasioni di riflessione e scambio tra le partecipanti e i professionisti, incrementare la conoscenza e il dialogo con le istituzioni del territorio, in un continuo scambio tra culture orientato a una valorizzazione delle differenze. Il progetto è finanziato dalla FONDAZIONE CARLO MARCHI, con il bando 2019: https://www.fondazionemarchi.org/vincitori-bando-2019/

Obiettivi:
1. Incrementare la conoscenza della lingua italiana dell'uso: un percorso di acquisizione linguistica filtrato dalle necessità quotidiane che contraddistinguono la vita di una donna e di una mamma calata nel territorio. Sulla base dei nominativi che saranno raccolti verranno creati percorsi calibrati sulle esigenze orarie delle partecipanti.  Verranno istituiti due percorsi differenti di italiano L2, calibrati sul livello linguistico iniziale delle utenti, al mattino per poter agevolare chi ha difficoltà a seguire i corsi in orario pomeridiano/serale.

2.Fornire strumenti relativi alla cura e alla salute personale e alla conoscenza dei servizi del territorio, attraverso incontri facilitati dalle operatrici L2, con ostetrica, ginecologa e medici di base, visita del consultorio e del distretto sanitario. Fornire informazioni su dove e a chi rivolgersi in caso di violenza extra o intrafamiliare.

3.  Migliorare la conoscenza del contesto sociale e sostenere il processo d’integrazione attraverso incontri di Educazione alla Cittadinanza sul funzionamento delle istituzioni italiane, i principi e gli articoli fondamentali della nostra Costituzione, il diritto di famiglia e le leggi che regolano l’immigrazione.

4.Sostenere la donna nel suo ruolo di madre e nel percorso di crescita dei figli attraverso incontri con il pediatra e gruppi sulla genitorialità, che vadano a migliorare la consapevolezza del modello agito nell'educazione dei figli e costituiscano fattore protettivo dello sviluppo infantile.

5.Promuovere una maggiore conoscenza dell'istituzione scuola, della modulistica richiesta e dei percorsi di certificazione a supporto del percorso scolastico dei propri figli, e facilitare la relazione scuola/famiglia attraverso incontri con il personale scolastico, per creare una rete che possa sostenere i genitori migranti.

6.Rinforzare o fornire competenze informatiche di base, utili anche per compilare la modulistica on-line, per le comunicazioni scuola-famiglia e l’utilizzazione del registro elettronico.

7.Divulgare un prodotto finale sotto forma di cartelloni o depliant dei luoghi del territorio, che possa essere una mappa dei servizi del territorio visti attraverso lo sguardo delle utenti che sia di beneficio alla comunità. Vi sarà apposto il logo della Fondazione Marchi e la dicitura: “Progetto finanziato dal bando 2019 della Fondazione Marchi”.

8.Aprire un dialogo con il territorio, attraverso l’organizzazione di incontri pubblici presso la biblioteca di Pontassieve, su temi inerenti il contrasto alla violenza di genere, e di una tavola rotonda a conclusione del progetto.

Vorremmo raggiungere questi obiettivi anche grazie alla collaborazione con gli altri partner del progetto, con i quali ci proponiamo una stretta collaborazione nel corso del progetto.

Destinatari del progetto

Donne e mamme del territorio della Valdisieve e del Valdarno, sia residenti nei Comuni del territorio che ospitate nelle strutture di accoglienza. Le donne coinvolte nel progetto saranno al massimo 30 a seconda del livello dei corsi attivati.

La proposta risponde a esigenze pratiche e reali riscontrate sul territorio a seguito di incontri con esperti e testimoni privilegiati. La lunga esperienza dell'Associazione nel settore dell'accoglienza e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda nelle scuole del territorio ci ha fatto riflettere sulla necessità di un percorso specifico rivolto in particolare alle madri e alle donne in quanto ponte tra la famiglia e il territorio, centrali nella gestione e nella cura dei figli; al contempo sono figure svantaggiate perché spesso con minori possibilità rispetto all'uomo di interagire con il contesto territoriale, meno tempo e possibilità di frequentare corsi di lingua, anche perché molti di questi sono in orario serale.

Questa posizione rende inoltre le donne migranti più fragili e dipendenti economicamente e psicologicamente e, se esposte a violenza, maggiormente in difficoltà nel rivolgersi ai servizi e fare scelte autonome per se e per i propri figli.

Attività previste

- A partire dal mese di febbraio saranno attivati due corsi di italiano L2, tenuti da insegnanti certificati per italiano come lingua straniera, per venire incontro ai differenti livelli delle utenti del percorso. Due corsi di 6 ore a settimana con pause relative al calendario scolastico ufficiale della regione Toscana. I corsi si svolgeranno nel Comune di Pontassieve, in parte in locali della Biblioteca Comunale, in parte  in locali in affitto. Gli incontri si svolgeranno tendenzialmente in orario mattutino, in sinergia con il Cpia di Pontassieve, e si baseranno sulle esigenze delle apprendenti e sulle disponibilità degli spazi.

Il livello iniziale delle utenti verrà valutato attraverso un test di ingresso con  la suddivisione in due percorsi differenziati per livello di abilità nella comprensione/ produzione scritta.

EVENTUALE PERCORSO ALFA (per produzione scritta): MASSIMO 10 APPRENDENTI.
EVENTUALE PERCORSO A1: MASSIMO 15 APPRENDENTI.
EVENTUALE PERCORSO A2: MASSIMO 15 APPRENDENTI.

- I corsi di italiano dove necessario saranno supportati da un servizio di baby-sitting, in una stanza attigua, per permettere la partecipazione alle mamme che non hanno possibilità di lasciare i bambini che ancora non frequentano l'asilo.

- Da Aprile avranno inizio gli incontri con professionisti delle varie aree. Gli incontri avranno una durata di 2 ore ciascuno, saranno sempre affiancati da una facilitatrice/facilitatore e, dove necessario, da una mediatrice/tore:

· 6 Incontri di supporto alla genitorialità. Interventi di gruppo di tipo esperienziale basati sul confronto su tematiche inerenti la genitorialità. Attraverso l'utilizzo di linguaggi differenti (orale, immagini, ecc...) si intende sviluppare una riflessione sul modello agito nell'educazione dei figli con riferimento alle diverse identità culturali. Incontri quindicinali di gruppo guidati da una psicologa clinica.

· 4 Incontri dieducazione alla cittadinanza” tenuti da un operatore dell’associazione, comprendenti una visita a vari uffici pubblici di interesse.

· 3 Incontri con esperti dell’area scolastica (dirigente, personale amministrativo e insegnante di sostegno), cercando anche di coinvolgere i rappresentanti dei genitori, in modo da facilitare le madri nell'accompagnamento del percorso scolastico dei propri figli.

· 2 Incontri con un pediatra e con un medico di base, impostati sugli strumenti per seguire la salute e la cura del bambino e della famiglia, più una visita al distretto sanitario.

· 6 Incontri con ostetrica e/o ginecologa rivolti alla salute della donna, comprendenti visita del consultorio.

· 5 Incontri con l’affiancamento di un esperto di informatica, per un’alfabetizzazione tecnologica minima (uso basilare del computer e della mail, utili anche per compilare la modulistica on-line, per le comunicazioni scuola-famiglia e l’utilizzazione del registro elettronico)

- Tra marzo e giugno saranno anche organizzati 4 incontri presso la biblioteca di Pontassieve, il sabato mattina, aperti a tutta la popolazione, su temi legati al femminile e agli argomenti affrontati nel laboratorio. A fine percorso, invece, sarà allestita una mostra a cura delle partecipanti.

- A dicembre 2020, verrà divulgato un prodotto finale sotto forma di cartelloni o depliant dei luoghi del territorio, che possa essere una mappa dei servizi del territorio visti attraverso lo sguardo delle utenti che sia di beneficio alla comunità. Vi sarà apposto il logo della Fondazione Marchi e la dicitura: “Progetto finanziato dal bando 2019 della Fondazione Marchi”.

- Sempre a dicembre 2020, a conclusione del progetto, sarà organizzata una tavola rotonda pubblica con rappresentanti e soggetti attivi della rete territoriale e con i partner, per valutare il percorso fatto, esaminarne le possibilità di proseguimento e riproduzione, scambiarsi esperienze e buone pratiche.



Partner del Progetto

·         Comune di Pontassieve (con particolare riferimento a settore cultura, giovani, sviluppo educativo e biblioteca);
·         CPIA 2 Firenze (Centro Provinciale Istruzione Adulti);
·         Arci Comitato Regionale Toscano (gestore del SIPROIMI di Pontassieve);
·         Associazione AntigonArt;
·         Associazione Elle Due Mugello.