Pagine

venerdì 28 giugno 2019

APPUNTAMENTI ESTIVI

Ecco 4 appuntamenti con l'associazione La Leggera, tra Pontassieve e Rufina, il 16, 19, 20 e 23 luglio:




Dall'11 luglio al 12 settembre, l'Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve organizza l'edizione 2019 di Cinema sotto le stelle, proiezioni gratuite nelle piazze e nei giardini:


Fino al 9 agosto a Pontassieve prosegue inoltre l'intenso programma delle Muratine:


Segnaliamo la III edizione del festival PIAZZA DEI POPOLI a Pontassieve, quest'anno dedicato al mondo arabo, e sarà condotta da Hamdan Al Zeqri, studioso di origine yemenita da anni impegnato nell'incontro tra la cultura araba e quella italiana. Numerose le iniziative culturali, tra dibattiti, mostre, letture, concerti, degustazioni. Ogni giorno alle 21:30 la serata sarà introdotta dalla lettura di alcune terzine della Divina Commedia in italiano e in arabo.
Dal 6 al 18 luglio, presso la biblioteca comunale, sarà visitabile la mostra Terra e diritti, un reportage di 30 scatti nei Territori Occupati Palestinesi, del fotografo e reporter Cesare Degliana.



A Firenze segnaliamo il 3 luglio la Festa di fine anno di Anelli Mancanti   


MERCOLEDÌ 3 LUGLIO TORNA L'EVENTO PIÙ INTERCULTURALE DI FIRENZE!
Gli Anelli Mancanti celebrano l'arrivo dell'estate con l'annuale Festa di fine anno!
Per quest'anno abbiamo scelto il LED - Il Boschetto d'Estate e abbiamo tanti amici!
Per chi vuole dalle 19.00 vi aspettiamo per LA CENA!
- Saranno inisieme a noi anche gli artigiani più interculturali della città! Bhumi, Lunula Creazioni, Sindrome Artigiana, Lemercantinfiera, Kofi - sarto africano, DivaNo, Adagio col Disagio, Isola di Federica Greco. Tra gli ospiti ci saranno alcune Associazioni amiche come  Mondeggi Bene Comune
______
Dalle 22.00 invece vi aspettiamo per LA FESTA!!!!
Live Musi e Dj Set di:
Trinadamàs World Music
KORA BEAT
Hugolini
Coqò djette
Ghiaccioli e Branzini


venerdì 7 giugno 2019

Iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000 come invito a intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati. Qui sotto trovate il calendario delle iniziative dei Comuni aderenti alla rete dal progetto SPRAR della zona Fiorentina Sud Est.


Segnaliamo in particolare il seminario TERRITORI RESILIENTI. PRATICHE RESISTENTI che si terrà il 20 giugno dalle 10 alle 13 presso la Sala di Consiglio del Comune di Pontassieve.
Interverranno:
- Gianfranco Schiavone Associazione Studi Giuridici Immigrazione e Consorzio Italiano di Solidarietà – Ufficio Rifugiati OnlusUna fragile accoglienza breve analisi delle ragioni della mancata evoluzione del sistema pubblico di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia
- Andrea Pendezzini,  Associazione Frantz Fanon Torino : Un’ambigua ospitalità. La zona grigia nelle pratiche di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati
- Sabina Pampaloni Coordinatrice Servizi Accoglienza Migranti – C.S.D. Diaconia Valdese Fiorentina: Pratiche di (in)ospitalità: la relazione nelle pratiche di accoglienza
A seguire interventi dai territori di:
- Olivia Scotti, coordinamento accoglienza richiedenti asilo e rifugiati CAT per Sprar zona Fiorentina Sud Est
- Hamdi Abdi Educatrice sociale e mediatrice linguistico culturale Cat
- Don Danilo Parrocchia di Sant’Andrea di Tosi, Comune di Reggello
- Digbeu Gnoble Stephen, giurista
Il seminario è aperto a tutti e sarà l'occasione per fare il punto sulla situazione attuale dei progetti di accoglienza di cittadini richidenti asilo e rifugiati.
Per ragioni organizzative è necessario comunicare la propria presenza entro martedì  18 giugno.

CAMPAGNA CONTRO IL DECRETO SALVINI

L'associazione Tessere Culture dichiara la propria opposizione al Decreto Sicurezza (modificato e approvato come legge il1 dicembre 2018) e al "Decreto Salvini Bis", per la loro sostanza razzista, disumana, xenofoba, repressiva. 

Per questo avevamo aderito alla piattaforma "#indivisibili", alla campagna promossa dal Fronte di Lotta No Austerity (qui sotto), e facciamo parte del Comitato No Decreti Sicurezza di Firenze (https://www.facebook.com/comitatonodecretosicurezzafirenze/)


“Siamo attivisti sindacali, politici, di movimento, uomini e donne. Spesso abbiamo partecipato ad azioni di lotta e di resistenza o, semplicemente, siamo scesi in piazza per far sentire la nostra voce. Vogliamo unirci a chi si sta battendo per l’abolizione del “Decreto Salvini” e per il ritiro della proposta di ulteriore inasprimento (“Decreto Salvini bis”).
Di questo Decreto sono stati giustamente sottolineati gli aspetti razzisti e xenofobi. Si tratta di misure che hanno come scopo solo quello di creare un falso nemico, un capro espiatorio, su cui convogliare il malessere sociale, anche con lo scopo di contrapporre tra di loro lavoratori immigrati e nativi".
Queste misure sarebbero ulteriormente aggravate laddove venisse approvato il “Decreto Salvini Bis” che prevede, tra le altre cose:

Sanzioni severe per chi soccorre i naufraghi in mare; 

Reclusione fino a un anno per la partecipazione a riunioni e assemblee in luogo pubblico senza preavviso e autorizzazione; 

Reclusione fino a 3 anni per chi durante una manifestazione oppone resistenza alle forze di polizia con scudi o “materiali imbrattanti e inquinanti”;  

Inasprimento del 341bis con la reclusione fino a 4 anni per offesa a pubblico ufficiale; reclusione fino a 5 anni per chi danneggia cose altrui durante una manifestazione (ad esempio in occasione di scioperi); 

Persino reclusione fino a 4 anni per chi usa fumogeni o petardi durante una manifestazione!

Il Decreto Salvini cancella il diritto di sciopero e di dissenso!
Firma anche tu per abolirlo e per il ritiro immediato del “Decreto Salvini bis”